È possibile aver sentito parlare di trattamenti di idrocolon terapia a Milano sud e non avere la minima idea di che cosa si tratti esattamente: invece bisogna informarsi perché si tratta di andare a ricevere una terapia molto utile per tantissime sintomatologie. Tutto questo a base di un semplice utilizzo dell’acqua depurata, ad una temperatura inferiore ai 40°, che viene introdotta nel corpo del paziente a partire dall’ano riesce a ripulire tutto il colon.

Andare a ripulire questa parte del corpo che è un po’ il serbatoio delle scorie e delle tossine che spesso accumuliamo dentro di noi, è di fondamentale importanza per migliorare lo stato di salute di tanti organi, per recuperare la funzionalità del colon stesso, per migliorare il nostro stato di salute generale. Anche perché, il benessere della pelle, del sistema immunitario, del fegato, dei reni dipende dal funzionamento del colon. Il colon precedentemente veniva ripulito utilizzando dei lassativi i quali non sempre hanno un effetto benefico sulle persone. Al suo interno contiene la flora batterica intestinale che da sola doveva assolvere a tutta una serie di funzioni che però, a causa di diversi fattori che hanno un’influenza negativa su di esso, non riesce più a svolgere come dovrebbe. L’uomo moderno si è strutturato una vita difficile da affrontare se non conosce e non mantiene delle sane abitudini: tende ad essere sedentario e a mangiare prodotti processati.
E questo causa delle problematiche importanti dal punto di vista dell’intestino. La situazione poi peggiora a causa dell’assunzione di molti farmaci, soprattutto gli antibiotici.
Come viene eseguita l’idrocolonterapia
Diciamo che prima c’è tutto un iter da fare, perché il paziente deve avere una diagnosi specifica e soprattutto a fare una preparazione volta a andare a ammorbidire le feci e dunque i residui e le tossine che devono essere espulsi grazie alla idrocolonterapia. Dopodiché, ciò che farà il paziente il giorno in cui dovrà ricevere il trattamento e di mettersi nelle mani di un professionista che lavora presso una clinica specializzata che ha i macchinari per effettuarlo.
L’acqua viene preparata dentro questi macchinari, filtrata, portata la temperatura giusta, per poi fare il suo ingresso attraverso l’ano e circolando all’interno del colon, fino a riempirlo tutto e a provocare delle onde peristaltiche.
Dopodiché, queste onde aiuteranno a scaricare i residui delle feci e le tossine, fino a quando non si noterà che l’acqua che esce è completamente pulita, ciò significa che ha fatto tutto il suo lavoro e ha tolto tutto quello che c’è all’interno del colon.
Si tratta di una tecnica che non è assolutamente dolorosa quando viene eseguita nel modo giusto, anzi alcune persone lo trovano addirittura piacevole come se fosse un piccolo massaggio intestinale, il quale spesso viene accompagnato da movimenti che lo specialista fa nella parete addominale del paziente.
Per eseguire questo tipo di trattamento è sufficiente un periodo di tempo inferiore a un’ora di orologio, eppure i benefici che se ne traggono sono davvero a lungo termine (ricordando sì poi di andare ad integrare con fermenti lattici e minerali e vitamine).